giovedì 17 gennaio 2013

Casetta/mangiatoia per uccellini, very basic

In questi giorni grigi e bigi, di freddo pungente e vento gelido, abbiamo pensato di creare un "punto ristoro" per i nostri amici pennuti.
Per la verità spero di attirare passerotti, merli, pettirossi, vada ancora per le cornacchie (ce ne sono 2 che devono avere il nido sul tetto del nostro palazzo, quindi non lo dico a caso...!), ma non gradirei i piccioni. Loro mi stanno proprio sulle balle antipatici. Ma si sà, la natura fa il suo corso e noi dovremmo interferire il meno possibile.
L'idea me l'ha fatta venire la maestra Valentina, le sue mangiatoie sono veramente fantastiche.
La nostra è....beh....diciamo più basic, ecco.
Però la sua funzione la svolge perfettamente ed il vantaggio è che è semplicissima da fare!
Occorre un cartoccio del latte, che va lavato e fatto asciugare, e poco altro.
Ho tagliato il cartoccio sui due lati opposti.
Sulla base ho infilzato uno stecchino da spiedini per creare un appiglio per gli uccellini.
Sulla parte superiore ho fatto due buchini in cui ho infilato un cordino per creare una sorta di gancio.
Dentro la nostra mangiatoia abbiamo messo delle bricioline di pane secco, un cracker, dei semini e dalla farina di polenta.
Eccola in tutto il suo splendore appesa in tarrazza.



AGGIORNAMENTO :
Pare che qualche ospite abbia gradito le bricioline!!








6 commenti:

  1. Ciao! L'importante è la praticità!!! Noi abbiamo decorato la nostra perchè mia figlia era malata ed eravamo a casa a fare nulla!
    Mi ha fatto piacere fare un giro da te!

    RispondiElimina
  2. Le cose semplici, sono le più belle...COMPLIMENTI, e grazie per avermi avvisata.
    VIVA il riciclo!!!
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  3. ciao! ma sai che anche noi ne abbiamo fatto una..ma gli uccellini nn si vedono...mi chiedo perchè..c'è tutto, mollichine, semini..un riparo.,.ma nulla..dovremo aspettare...

    RispondiElimina
  4. Ciao Kate, grazie di essermi venuta a trovare! Bella idea di riciclo, questa! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze, voi si che fate crescere la mia autostima!!
    @katia noi abbiamo escogitato un piccolo trucco: abbiamo messo qualche briciolina anche per terra così gli uccellini hanno visto meglio dove c'era del cibo e hanno vinto la paura di quella cosa rossa e mobile (e certamente inquietante ai loro occhi) che altrimenti non credo avrebbero avvicinato ;-)

    RispondiElimina
  6. anch'io le faccio più o meno con lo stesso sistema, solo che fin'ora le ho sempre decorate e colorate (molto!)...mi sa che è per questo che gli uccellini non si avvicinano nonostante il buon bottino che contengono

    RispondiElimina