sabato 12 gennaio 2013

Collage con fili di lana colorati

Volevo stupire Leonardo e per questo gli ho fatto una sorpresa. Ho allestito come al solito il suo tavolino con fogli e colori.
 
Lui ha cominciato ad immergere le dita nelle ciotoline: prima nel rosso, poi nel giallo...

Mi fa morire quando ha questa espressione con "la bocca a becco": sembra imbronciato, invece è concentratissimo !
E poi? Cosa ha pescato nelle ciotoline?! dei fili colorati e pezzetti di stoffa che si erano mimetizzati!
CHE SORPRESAAAAAA

Ma c'è un piccolo trucco da svelare: per preparare i colori non ho usato i colori a dita bensi la colla della nonna in modo che asciugando potesse diventare una specie di collage.
Questa colla è ideale da usare con i bimbi piccoli perchè è fatta con prodotti naturali, non è pericolosa, non irrita le mani e può essere eventualmente "assaggiata" .
Ho aggiunto i coloranti alimentari giallo, rosso e blu in cui ho immerso rispettivamente dei fili di lana gialli, rossi e dei pezzetti di stoffa (pile) azzurri.
L'interesse per la strana, nuova e curiosa sensazione tattile provocata dalla lana e dalla stoffa spugnosa è durata poco: lui vuole sempre lasciare un segno ben visibile sul foglio. Quindi gli ho offerto il suo amico pennello, che per la verità ha usato più come mestolo.

Quando il foglio non aveva quasi più parti bianche, l'artista deve essersi reputato soddisfatto perche si è alzato dalla seggiolina allontanandosi per andare in camera a giocare con le macchinine (previo lavaggio accurato delle manine)
A questo punto ho preso il foglio e l'ho messo vicino ad un termosifone in modo che anche la lana zuppa di colla umida potesse asciugare.
PRO: la colla ha funzionato perfettamente
CONTRO: il cartoncino asciugando è rimasto tutto ondulato e un po rigido

In ogni caso il risultato è stato soddisfacente e il quadro è appeso in cameretta insieme alle altre opere.


2 commenti:

  1. Ma che bravo il tuo Leonardo!

    E' un artista!
    Ma quanto ha?

    ma è solo il mio che è selvatico?

    Grazie per il commento che mi hai lasciato.
    Ti seguirò molto volentieri 8anche se con un po' di invidia!)

    RispondiElimina
  2. ciao! Leonardo ha 20 mesi tra pochissimo e, ti assicuro, è selvatico anche lui! Il bello delle fotografie è che lo fermano ;-)
    Nella realtà la sessione è piuttosto movimentata, ma ci divertiamo entrambi.
    Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di seguirmi e...non hai proprio nulla da invidiarmi ;-) Hai un figlio tenerissimo, un blog carinissimo, tu sei simpaticissima...devo andare avanti?

    RispondiElimina