martedì 1 gennaio 2013

La calza della Befana, versione "cubista"

Oltre alla "classica" calza della Befana, ne volete una versione rivisitata in chiave moderna?! 
ECCOLA!
La si può utilizzare come centrotavola, come portafrutta o come semplice oggetto decorativo; oppure si può portare piena di dolcetti ad amici che ci hanno invitato a cena - d'altronde è pur sempre una calza della Befana.
Giò dice che sembra un incrocio tra una scarpa da elfo lappone, uno scarpone da sci, un moonboot e un gesso da frattura ...ma è il suo bello, secondo il mio modesto parere ;-)

Ho preso uno scatolone bello robusto e ho disegnato la sagoma sia sul lato destro sia su quello sinistro.
In questo modo ho sfruttato i due spigoli già esistenti dello scatolone.
Ho tagliato con un taglierino il cartone lasciando un paio di cm in più in modo da creare delle "alette". Serviranno per incollare tra loro i vari pezzi.
Ho piegato verso l'interno lungo la linea evidenziata in rosso.
Ho misurato quanto è lungo il segmento evidenziato e l'ho riportato su un nuovo pezzo di scatolone: sarà la parte superiore.
A questo punto ho incollato insieme i vari pezzi con la colla vinilica e, aiutandomi con delle mollette da bucato, ho lasciato in posa finchè la colla non si è asciugata.
A questo punto ho utilizzato  "la colla della nonna" , anzichè la colla vinilica che andrebbe anche bene, un pò perchè ne avevo ancora e poi perchè funziona benissimo per incollare la carta.
Ho ritagliato dei pezzi di giornale
e li ho incollati alla "calza".
Questo è il risultato finale.
Vi suggerisco di far asciugare bene la colla e di maneggiare con delicatezza l'oggetto finchè è bagnato perche il giornale rimane scivoloso ed è facole strapparne qualche pezzetto.

Con questo post partecipo alle iniziative:
"il mercoledì dell'arte" di Giorgia per il mese di gennaio.

8 commenti:

  1. ma è davvero bella! Mi sento in sintonia, io ne ho creata una con il tetrapack dei succhi di frutta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehmmm, lo so che hai la passione del tetrapack... ti confesso che ho preso spunto dai tuoi chiudipacco a forma di cuore per i miei pacchetti di Natale quest'anno! ;-)
      Ma non c'è una foto della tua calza-tetrapack? la voglio vedere!

      Elimina
  2. E' fantastica! Complimenti e grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buona!
      grazie per i complimenti, sono quì che gongolo, hehehe!

      Elimina
  3. Che bella!! Mi piace molto, si cubista come dici tu ma molto originale e poi il giornale ci sta molto bene. Vado a condividere sulla mia pagina come promesso per votare l'ideona del mese. Grazie
    Ti rispondo qui alle domande che mi hai fatto sul blog. Puoi partecipare con vecchi link basta che inserisci il link all'iniziativa come hai fatto qui. Se sono creati apposta meglio ancora. Hai tempo fino a fine mese basta rispettare il tema carta. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giorgia per mettere anche la mia iniziativa sulla tua pg.
      Spero di riuscire ad inventarmi qualche cosa di nuovo da dedicare esclusivamente alla tua iniziativa ;-)

      Elimina