mercoledì 9 gennaio 2013

La trottola, i giochi di una volta

Leonardo quando studia un nuovo oggetto in genere lo prende, lo osserva, lo sbatte per vedere se produce un qualche rumore, poi lo appoggia per terra e tenta di farlo girare.
Non avete idea di quanti oggetti si riescano effettivamente a far girare: i coperchi delle pentole, i coperchi dei barattoli, gli anelli delle tende, le macchinine capottate, perfino il tappo del lavandino!  Lui resta affascinato.
Inutile dire che abbiamo diverse trottole in casa, ma l'altro giorno ho voluto provare a fargliene alcune io, e funzionano anche!
Il procedimento è un pò lungo, ma piuttosto semplice.
Io ne ho fatte due: una utilizzando uno spiedino e dei fogli colorati, l'altra prendendo una matita corta (molto temperata) e del cartoncino.
Ho tagliato delle striscioline di carta e le ho arrotolate rispettivamente allo stecchino e alla matita.
Questo il risultato.
Ad onor del vero, alla trottola "grande" avrei potuto arrotolare un pò più di cartoncino per renderla più stabile, ma non ne avevo più voglia anche così gira.

Con questo post partecipo all'iniziativa magie di carta del "mercoledì dell'arte" di priorità e passioni.

3 commenti:

  1. Eccomi! Scusa il ritardo, solo oggi ho pubblicato il mio contributo al tema carta. Che bella questa idea. Una delle mie figlie quando era piccola amava le trottole e queste le preferisco di gran lunga a quelle di plastica!
    Grazie di aver partecipato vado a condividere sulla mia pagina fb per votare l'ideona del mese!

    RispondiElimina
  2. bellissima idea, di una semplicità disarmante!! non ci avevo mai pensato! :-)

    RispondiElimina
  3. beeelllooooO!! Idea semplice ed efficace!

    RispondiElimina