giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: "Tortino di zucchini"

Ho deciso di partecipare all'iniziativa "liberiamo una ricetta" edizione 2013 di Mamma Felice perchè credo sia un momento di condivisione virtuale, di scambio ed arricchimento.
Quando cucino un piatto mi piace provare nuove ricette e sapori, preparare per tante persone e ritrovarsi intorno al tavolo con buoni amici a fare due chiacchiere e condividere momenti spensierati insieme.
Quindi, cari nuovi amici virtuali, vi invito ad assaporare con me il Tortino di Zucchini!
Questa ricetta me l'ha passata mia suocera. E' semplice, ma risquote sempre un discreto successo anche presso i bambini che non amano le verdure (fortunatamente non è il caso di Leo, per il momento).

INGREDIENTI: 
* 500 gr zucchini
* 2 cipolle
* 2 pugni di riso
* 1 bicchiere di latte
* 1 uovo
* parmigiano grattuggiato
* burro e pangrattato.

Fare un soffritto con le cipolle e aggiungere gli zucchini precedentemente lavati e tagliati fini.
A metà cottura aggiungere il riso e il latte. Quando il riso è ancora al dente spegnere e far raffreddare.
Aggiungere l'uovo e il parmigiano grattugiato.
Imburrare una teglia e cospargere di pangrattato (oppure usare la carta forno).
Versare l'impasto e cospargere di pangrattato, parmigiano e qualche noce di burro.
Infornare a 180° per 10/15 minuti (deve solo scaldare e fare la crosticina)


Buon appetito !

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

Quest’anno Liberiamo una ricetta si arricchisce di una finalità solidale: donare un aiuto, anche piccolo, al Centro Astalli di Roma, e in particolare alla mensa dei rifugiati.

3 commenti:

  1. Ciao, sarà che adoro le zucchine e i timballi in genere, quindi penso proprio che testerò la tua ricetta molto presto. Complimenti e grazie di avermi fatto visita sul mio blog http://bastardellaincucina.blogspot.it/.
    Francesca :-)

    RispondiElimina
  2. Questa la metto nella "TO DO LIST" adoro le zucchine!

    RispondiElimina
  3. E questa si prova in settimana! Sto provando a iscrivermi al blog ma stasera mi dà problemi :(

    RispondiElimina